Rimini Comix: la fiera del fumetto e dell’illustrazione

Nella suggestiva cornice di piazzale Fellini, una mostra mercato tra collezionismo e sfilate di Cosplay.

Quella di Rimini è la prima fiera del fumetto estiva sorta in una località balneare. Per questo attrae ogni anno a luglio migliaia di appassionati. Il festival è costituito da un’area espositiva (numerosissimi stand in cui trovi in vendita preziosi numeri di fumetti) e da una cosplay convention dove set fotografici professionali e gratuiti sono allestiti per immortalarti nei panni dei tuoi personaggi preferiti, anche sulla spiaggia! Al termine dell’evento, avverrà una premiazione per le interpretazioni più somiglianti.

La fiera è poi costellata da eventi speciali e spettacoli. Spiccano personaggi d’eccezione come la tanto amata Cristina D’Avena voce delle più famose sigle dei cartoni animati (ospite insieme all’ironica band Gem Boy durante l’edizione 2015) e Giorgi Vanni, noto doppiatore di personaggi di anime giapponesi, presente al Rimini Comix 2016. Tanti anche sono gli illustri fumettisti che partecipano all’evento, e ti aspettano alle loro postazioni per dediche ed autografi sui tuoi numeri speciali.

Grazie alla fortunata ed assodata collaborazione con Cartoon Club il festival prevede anche proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito all’interno del Palacartoon spazio dedicato all’animazione e allestito per l’occasione in piazzale Fellini. Adulti e bambini sono invitati a gustarsi prime visioni di cartoni animati originali e fuori dal circuito delle sale cinematografiche tradizionali.
Le sorprese non finiscono perché in programma ci sono anche veri e propri corsi di fumetto a costi esigui, e laboratori di cinema di animazione che ogni anno seguono tematiche differenti.